Hotel Italia Ultrahotels

Visitare ed esplorare l'Italia

Dopo l'incubo del Covid-19, gli amanti del viaggio tornano a immaginare itinerari che abbracciano anche l'Italia, ma con un approccio inedito.

Invece di puntare a toccare più città possibili fra quelle d'arte e le altre, immancabili, del "Grand Tour", i nuovi visitatori cercano l'Italia più autentica, meno battuta dal turismo di massa. La qualità, insomma, piuttosto che la quantità, per recuperare una dimensione del vivere più a misura d'uomo.

Le mete consigliate

Dal Conero a Matera e alle coste lucane, dal Molise alla Liguria più vicina al confine francese, giù fino al Cilento al Trapanese: su questo blog parleremo di queste zone e di altre: un'Italia dentro l'Italia.

Trieste, il fascino mitteleuropeo

15 Jul 2021

Una visita a Trieste è un'esperienza surreale per gli stessi italiani, che non vi riconoscono le caratteristiche tricolore. Architettura, abitudini, cultura, infatti, dipendono direttamente dalla lunga dominazione austriaca, che qui ebbe uno dei suoi principali sfoghi sul mare. Un luogo da visitare in qualunque stagione, senza dimenticare il vicino Castello di Miramare!

L'Abruzzo dei Trabocchi

8 Jun 2021

La chiamano "La costa dei Trabocchi" o anche "Il Grand Tour dei Trabocchi": è la zona dell'Abruzzo più meridionale, compresa tra Vasto e Ortona, caratterizzata da caratteristici pontili su palafitte, molti dei quali oggi trasformati in ristoranti alla moda. Una zona tutta da scoprire, dove il turismo non è mai di massa.

Pitigliano, l'altra Orvieto

2 May 2021

Pitigliano, estremo sud della Toscana, è una cittadina minuscola dalla grande importanza. Centro strategico per gli Etruschi, polo di attrazione per la comunità ebraica del centro-nord, oggi riscoperta per la sua particolare morfologia: è infatti scolpita interamente nel tufo, come la più famosa Orvieto. Senza essere presa d'assalto, offre un'esperienza turistica ancora autentica.